Immobiliare Vercelli: il modo più rapido di vendere. Le agenzie immobiliari concludono la vendita nella metà del tempo di un privato. È il risultato del report, pubblicato nei giorni scorsi, condotto da Repola, società del gruppo Sprengnetter specializzata nella Big data Analysis.
Immobiliare Vercelli: il modo più rapido di vendere
Immobiliare Vercelli: il modo più rapido di vendere. La media nazionale è di 6,4 mesi per completare una compravendita. Le tempistiche si abbassano a 5,8 mesi quando a occuparsene è un’agenzia rispetto i 12,2 mesi necessari tra privati. Allo stesso modo, il margine di trattativa – la differenza tra il prezzo richiesto sull’annuncio e quello della transazione – mediamente dell’8,6%, si riduce all’8,4% nelle compravendite gestite da agenzie mentre sale al 10,2% nelle trattative tra privati.
Perché affidarsi a un’agenzia
«Dal report – spiega Patrick Albertengo, co-founder e managing director di Reopla – emerge che in Italia solo una piccola parte delle compravendite immobiliari è gestita da privati. Le trattative condotte dalle agenzie si concludono più velocemente e con un prezzo più vicino a quello di partenza. Perché? Perché differenza dei privati, che tendono a sovrapprezzare gli immobili, gli agenti dispongono di maggiore esperienza nel settore e di strumenti tecnologici che consentono di effettuare valutazioni più oggettive e in linea con il reale valore di mercato dell’immobile».
Le principali caratteristiche
Gli immobili ‘in mano’ alle agenzie sono, in particolare, sopra i 145 mq. Una soluzione con questa metratura la puoi trovare qui e anche qui.
In tutta Italia sono circa 311.100 gli immobili che superano questa metratura. La percentuale di immobili più alta (17%) affidata a privati si registra quando si parla di appartamenti o soluzioni di circa 50 metri quadri: questa categoria, però, è anche quella con meno unità in vendita a livello nazionale, 62.007 immobili. Alcune soluzioni che ti posso proporre le trovi qui.
Unisciti alla discussione