Superbonus, tutte le ultime novità

Vercelli: importanti novità sugli sconti per la casa

Superbonus, tutte le ultime novità. Arrivano i fondi del Piano nazionale ripresa resilienza per l’efficienza energetica delle abitazioni, nei condomini, delle famiglie più povere. I lavori non saranno più finanziati attraverso il meccanismo delle detrazioni fiscali, ma effettuati direttamente dalle Esco, le società di servizi del settore energetico.

Superbonus, tutte le ultime novità

Circa 460 milioni di euro saranno messi a disposizione delle famiglie più povere per rinnovare i loro appartamenti nei condomini. “Il nuovo sistema dovrà entrare in funzione all’inizio del 2025, quando – anticipa il Corriere della Sera – per giunta l’aliquota della detrazione fiscale sui lavori scenderà ancora, al 60%. Entro la metà del prossimo anno il governo dovrà aver definito il meccanismo finanziario, i criteri di intervento e aver selezionato un ‘partner operativo’ che gestirà le risorse”.

Giorni decisivi per le case green

In Italia sono ancora cinque milioni gli immobili che necessitano di interventi. Nei condomini restano da fare, da qui a fine anno, ben 13,1 miliardi di lavori. Per quelli che slitteranno al 2024, la detrazione scenderà dal 110 al 70% ed i condomini dovranno metterci la differenza. I costruttori sperano in un ripensamento del governo: se prorogasse il 110% per i lavori in corso, dovrebbe mettere sul conto del deficit 2024 almeno un’altra dozzina di miliardi (quello che vale il taglio del cuneo fiscale). “E resta irrisolto – conclude il Corriere della Sera – il problema dei crediti 110% che nessuno compra più e che rischiano di diventare carta straccia”.

Unisciti alla discussione