Vercelli, bonus mutuo: a chi spetta

Vercelli, bonus mutuo: a chi spetta

Vercelli, bonus mutuo: a chi spetta. Questa misura vuole offrire un aiuto ai cittadini che vogliono acquistare una casa nuova. Il governo ha previsto detrazioni sugli interessi del mutuo sottoscritto per l’acquisto della proprietà. Non solo. È inclusa anche la detrazione delle spese e degli oneri accessori legati al finanziamento. L’importo massimo è di 760 euro.

Vercelli, bonus mutuo: a chi spetta

Per accedere al bonus mutuo è necessario rispettare alcuni requisiti. Per esempio: il mutuo ipotecario deve essere sottoscritto entro un limite di tempo pari a 12 mesi prima o dopo l’acquisto dell’immobile. Non solo. Entro un anno dall’acquisto, l’acquirente deve destinare la casa ad abitazione principale per sé o per i suoi familiari. Insomma: non si può accedere a quest’agevolazione se si pensa di affittare il nuovo appartamento.

Gli interessi passivi sono inclusi

Grazie alla misura prevista dal Governo, si possono portare in detrazione anche gli interessi passivi. Di cosa si tratta? Sono quelli che una persona deve alla banca in cambio della concessione del denaro. «La parte di interessi che può essere portata in detrazione è – si legge nel testo – quella corrisposta annualmente alla banca con il pagamento delle rate. Questa quota di interessi può essere portata in detrazione fino a 4.000 euro, somma che dà diritto (appunto, ndr) alla cifra massima di 760 euro».

Chi può richiederlo

Coloro che rivestono contemporaneamente i ruoli di titolari del finanziamento, proprietari dell’immobile, residenti nella proprietà. È fatta eccezione se lo spostamento avviene per comprovate esigenze lavorative o di salute o nel caso in cui nell’abitazione rimanga un familiare facente parte del nucleo originario. Il vantaggio fiscale si estende anche ai genitori separati che mantengono il diritto alla detrazione per gli interessi passivi del mutuo se un familiare continua a risiedere nell’alloggio.

Il momento ideale per investire

Come ti ho già anticipato in diversi articoli del mio blog (puoi cliccare qui o qui), è il momento ideale per investire. Il mercato di Vercelli offre occasioni interessanti come questo appartamento. Situato in una zona dotata dei principali servizi essenziali, quest’alloggio è stato ristrutturato nel 2010 e il bagno completamente rinnovato nel 2022. L’ingresso si apre su una spaziosa zona giorno con cucina a vista. Sono presenti anche due camere da letto luminose e spaziose, un ampio balcone per i momenti di relax e una capiente cantina. Per ulteriori informazioni chiamami allo 0161-600161.

Unisciti alla discussione