Vercelli: mutui mai così convenienti. I tassi di interesse, visti i tre tagli della Banca Centrale Europea negli ultimi mesi, continuano a scendere. Nel nostro Paese i prestiti per acquistare una casa non sono mai stati convenienti come ora negli ultimi due anni. Questa notizia rinforza ulteriormente la spinta del mercato immobiliare specie nella nostra città che, come abbiamo visto in questo articolo, resta fra le più convenienti del Piemonte per investire.
Vercelli: mutui mai così convenienti
Secondo l’ultimo report realizzato da Tecnocasa, in Italia servono sei anni e sei mesi di stipendio per acquistare un alloggio. I dati recentemente diffusi dalla Banca d’Italia hanno segnalato un calo dei tassi di interesse sui mutui a settembre. In media le banche hanno erogato prestiti per l’acquisto al 3,83%. È il tasso più basso dal 2022. Scende più lentamente il costo dei prestiti alle imprese – siamo attualmente al 4,9% – che ha dunque livelli simili a quelli di maggio 2023. «È buona notizia per le famiglie che hanno accesso un finanziamento per l’acquisto della prima casa. Il trend – ha commentato il Codacons, l’associazione dei consumatori – discendente dei tassi di interesse sui mutui, che in 10 mesi calano complessivamente dell’1,1% passando dal record del 4,92% di novembre 2023 al 3,82% di settembre».
La nostra città è la meta ideale
Vorrei ora sottolineare quanto abbiamo già evidenziato nei giorni scorsi: Vercelli è la meta ideale per gli investitori. Ti forniscono un dato che, meglio di ogni altro, cristallizza la situazione. Per acquistare un alloggio di circa 80 metri quadri nel resto della Regione occorrono circa 112.000 euro, nella nostra città invece ne sono “sufficienti” circa 77.000. Un risparmio di ben 33.000 euro. Insomma: è davvero il momento ideale per investire. Sono dunque a tua disposizione per una consulenza gratuita. Contattami senza impegno allo 0161-600161.
Unisciti alla discussione