Vercelli: importanti novità sugli sconti per la casa. Oggi, lunedì 20 gennaio, parliamo degli sgravi edilizi relativi alle ristrutturazioni e all’ecobonus. Dopo l’approvazione della finanziaria ci sono infatti importanti novità che devi conoscere.
Vercelli: importanti novità sugli sconti per la casa
La detrazione del 50%, corrispondente al livello più alto, vale solo per i «titolari del diritto di proprietà o di un diritto reale di godimento per interventi sull’unità immobiliare adibita ad abitazione principale». Questo significa che lo “sconto” più alto riguarda le prime case. In caso di investimento – un alloggio cioè acquistato per esser posto poi in affitto, per esempio – scende al 36%. Non viene esplicitato però che ne sarà delle detrazioni per i lavori in condominio, in particolare per quelli nelle parti comuni. L’ipotesi è che, non potendo essere ritenute abitazione principale, le parti comuni godano solo della detrazione del 36%. Su questo, dato che la Manovra non dà indicazioni specifiche, serviranno dei chiarimenti interpretativi che molto probabilmente verranno forniti dall’Agenzia delle Entrate.
Capitolo ecobonus
Dal 1° gennaio 2025 le aliquote previste per il bonus ristrutturazione si applicano anche all’ecobonus e al sismabonus ordinario. In soldoni: per i lavori nelle parti comuni dei condomini se si applicherà, come sembra, l’aliquota del 36% la detrazione sarà più che dimezzata. Nel caso del sismabonus, ad esempio, si rischia di passare dall’85% per le ristrutturazioni condominiali al 36%.
Unisciti alla discussione