Vercelli: i prezzi delle case rione per rione. Iniziamo il nostro (consueto) viaggio fra i prezzi aggiornati degli immobili nei vari quartieri del nostro capoluogo. Se il centro lo fa da padrone – come avviene in (quasi) tutte le realtà -, c’è una determinata area che continua a consolidare (a sorpresa!) la sua seconda posizione.
Vercelli: i prezzi delle case rione per rione
Innanzitutto: nell’ultimo report Immobiliare.it ha fatto emergere come, ad aprile, per acquistare un appartamento occorrevano (in media) 935 euro. Come puoi leggere in questo mio recentissimo approfondimento, è la base per il perfetto mix se vuoi investire nel mattone e ottenere una rendita alta, sicura e soprattutto garantita nel tempo (almeno otto anni). Dicevamo del centro storico di Vercelli: ad aprile 2025 il costo medio è stato di 1.068 euro al metro quadro. C’è stata una leggerissima diminuzione (-1,02%) rispetto allo stesso periodo dello scorso anno comunque un netto passo avanti rispetto al punto più basso degli ultimi due anni (febbraio 2024 con 1.039 al metro quadro). Nelle aree limitrofe al centro storico il costo di un alloggio è rimasto praticamente uguale. La media del mese scorso è stata infatti di 889 euro al metro quadro (-0,11% rispetto ad aprile 2024 con 890). Negli ultimi due anni il prezzo ha raggiunto il suo massimo a giugno 2024 con 921 euro al metro quadro e il minimo a gennaio 2024 con 876 euro al metro quadro.
Vercelli: la sorpresa che sorpresa non è più
Come scritto all’inizio di questo approfondimento, c’è un’area della città che sta consolidando la seconda posizione dopo il centro storico. È il quartiere di Porta Torino: lo avresti mai detto? Sii sincero nella risposta. Come rivelato da Immobiliare.it, il mese scorso le case avevano un prezzo di 1.021 euro a metro quadro. Ora rimarrai a bocca aperta. Sai qual è stato il punto più basso? A giugno 2023 con 986 euro. Cosa significa? In meno di due anni sono stati guadagnati 35 euro a metro quadro. Come si può tradurre in modo più chiaro questo balzo? Semplice. Nel 2023 per acquistare un appartamento di 80 metri quadri servivano circa 79.000 euro. Oggi invece ne servono 82.700. Sono 3.700 euro in più.
Unisciti alla discussione