Vercelli, affitti: i prezzi rione per rione. Dopo aver analizzato il boom del quartiere di Porta Torino – puoi trovare l’approfondimento in questo articolo del mio blog – analizziamo ora gli altri quartieri della città. Ricordati sempre il nostro punto di partenza: nel nostro capoluogo il terreno delle locazioni è molto fertile. I prezzi, paragonati alle realtà vicine come Novara, sono vantaggiosi sia per chi è in cerca di casa e sia per chi vuole investire nel mattone.
Vercelli, affitti: i prezzi rione per rione
Come abbiamo avuto di analizzare più volte nelle scorse settimane, c’è un quartiere che sta risalendo velocemente la china. Anzi: possiamo proprio parlare di rimonta a grandi passi. Il tutto è stato innescato, lo scorso 14 febbraio 2025, dalla riapertura di un’importante opera viaria: il cavalcavia Tournon. Parliamo infatti del rione Belvedere-Canada dove, secondo l’ultima rilevazione di Immobiliare.it, il costo di un affitto è lievitato di oltre il 41% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso. Un affitto costa ora 9,06 euro a metro quadro vicinissimo al punto più alto toccato qualche settimana fa (9,09) e ben distante da quello più basso registrato a marzo 2024 con il cavalcavia chiuso per improrogabili lavori di manutenzione. In quel mese il costo medio di una locazione è stato infatti di 6,23 euro per metro quadro.
Segnali di ripresa – almeno dal punto di vista delle locazioni – al rione Cappuccini. Ad aprile 2025 il prezzo di una locazione è stato (in media) di 8,52 euro al mese con un aumento dell’8,95% rispetto allo stesso periodo del 2024. È il prezzo più alto degli ultimi due anni.
Unisciti alla discussione