Vercelli: gli appuntamenti del weekend. Scopriamo insieme l’agenda del fine settimana che vedrà la città animarsi di tanti, interessanti appuntamenti.
Vercelli: gli appuntamenti del weekend
Prosegue, fino a domenica 15 giugno, al Museo Archeologico la mostra sugli 800 anni di storia dell’ospedale Sant’Andrea con documenti, cartografie storiche e reperti archeologici. Per maggiori informazioni si può contattare lo 0161.649306. Fino a domenica 8 giugno, nella sala d’Ercole al museo Leone, c’è la mostra fotografica sul rapporto fra noi umani e gli altri animali. A ingresso libero la mostra sarà visitabile negli orari di apertura del museo. Quindici fotografie di Alessandro Tomiello, corredate da altrettanti pannelli esplicativi, di Maria Rosa Pantè, per parlare di allevamenti intensivi, di etologia animale, del clima fortemente condizionato dalle nostre scelte alimentari e delle alternative per uno stile di vita meno dannoso per l’ambiente. In Arca sono ancora esposti capolavori della pittura italiana del XIX secolo (collezione Italo Segalini) e della grande liuteria internazionale (30 chitarre della collezione Gianni Accornero). Altre 24 chitarre dalle collezioni di Fabio Ardino, Lorenzo Frignani, Mario Grimaldi, Stefano Grondona, Massimo Laura e Salvatore Sarpero, sono nella sala delle Cinquecentine del museo Leone. Per maggiori informazioni contattare l’Associazione Angelo Gilardino 334.8583346, Museo Leone 0161.25320. Giovedì 29 maggio, al museo Borgogna, dalle 13.20 alle 14.30, è in programma “Un caffè con…”, breve approfondimento tematico sulla bellezza con Roberta Musso. Caffè offerto da Andreana Fashion Gallery, biscotti di Ecorì. Biglietto unico ridotto 5 euro.
Il fine settimana della Fattoria in Città
Dal 29 maggio al 2 giugno torna La Fattoria in Città. I luoghi sono: abbazia di Sant’Andrea, parco Kennedy e il centro storico. Saranno allestiti stand didattici, organizzate mostre, degustazioni enogastronomiche, concerti e spettacoli, sport. Il programma prevede oltre 30 specie animali: dalle anatre, ai poni, ai gufi reali. Un’area completamente adibita allo street sport con calcetto, basket e calciobalilla. Non solo. Ci saranno anche appuntamenti musicali, laboratori per ragazzi di tutte le età. Immancabili (ovviamente) gli stand enogastronomici per gustare i prodotti tipici del territorio. Venerdì 30 maggio, alle 20.30, è in programma un magnifico tour serale nel centro di Vercelli alla ricerca di ricordi e memorie oggi dimenticati. Prenotazioni su www.arteemusei.com
Unisciti alla discussione