Vercelli, affitti brevi: il mercato delle opportunità. Questa tipologia contrattuale, specie dopo la pandemia da Covid-19, è in crescita e, secondo gli esperti, non sarà una ‘moda temporanea’.
Vercelli, affitti brevi: il mercato delle opportunità
Come anticipato, anche a Vercelli gli affitti brevi rappresentano il mercato di possibili opportunità specie dopo la pandemia. Perché? Perché le incertezze su aperture e chiusure, la comprensibile paura delle persone di avere contatti con altri ha creato una fetta di mercato a dispetto dei classici hotel.
Vercelli, affitti brevi: come funzionano?
Hanno una durata compresa tra uno e 30 giorni. Superato questo periodo, oltre a cambiare la forma, sarà necessario adempiere alla registrazione all’Agenzia delle Entrate versando le imposte richieste dal fisco. Tutti i contratti, fatta eccezione appunto per quelli brevi, devono essere presentati alla registrazione manualmente o telematicamente all’Ade. È applicata una tassazione annuale del 2% dell’importo del canone con un minimo di 67 euro (con aggiunta di un bollo da 16 euro) per ogni copia presentata che non superi le cento righe. È previsto il rinnovo del pagamento delle imposte alla scadenza di ogni anno. La ripartizione delle stesse viene divisa (di solito) in parti uguali tra i contraenti. Va precisato che anche questi contratti vanno presentati in Ade e non tutti scontano le imposte per la registrazione. Nell’anno corrente e già da qualche anno sono infatti dispensati dal pagamento quelli in cui i proprietari hanno aderito alla cedolare secca.
Vercelli, affitti brevi: i rendimenti
Secondo una recente elaborazione richiesta da Il Sole 24Ore – obiettivo: confrontare i rendimenti derivanti da affitti brevi o a studenti in 12 città italiane e in quattro zone rappresentative del mercato delle locazioni – era emerso che, per la tipologia del trilocale, gli affitti brevi rendono tra il 4 e il 4,5%, rispetto al 3-3,5% degli affitti a studenti. Rendimenti che, nel caso dei bilocali (che sono però meno gettonati dagli studenti) possono salire anche tra il 5 e il 6%.
Vercelli, affitti brevi: Chicco Apartment
Chicco Apartment, gestito da Over Srl, a Vercelli, offre cinque soluzioni abitative differenti:
– Chicco Apartment Family: composto da un salone, due camere da letto, una cucina accogliente, un bagno con vasca/doccia e tre terrazze. La soluzione è ideale per ospitare fino a quattro persone.
– Chicco Apartment Small Business: ha una zona notte con letto matrimoniale, una cucina spaziosa e accogliente, un bagno con doccia e terrazzo.
– Chicco Apartment Light: ha una zona notte con letto matrimoniale richiudibile, una cucina spaziosa e accogliente, un bagno con doccia e terrazzo.
A ottobre 2022 è stata ampliata l’offerta di Chicco Apartament con l’apertura di due nuovi alloggi integralmente ristrutturati.
– Chicco Center One: appartamento di 70 metri quadri, dotato di open space, bagno con doccia e tutti i comfort. Incastonato in un palazzo storico, si trova nel cuore del centro cittadino.
– Chicco Center Two: appartamento di 40 metri quadri, dotato di cucina, letto matrimoniale, bagno con doccia e tutti i comfort. Incastonato in un palazzo storico, si trova nel cuore del centro cittadino. Per maggiori informazioni si può cliccare qui.
Unisciti alla discussione