Bonus prima casa giovani: le novità

Vercelli: sorpresa! Ecco di quanto è calato il tuo mutuo

Bonus prima casa giovani: le novità. Il bonus, introdotto con il Decreto Sostegni-bis 73/2021, si caratterizza per l’esenzione delle imposte ipotecarie e catastali e offre una maggiore facilità nell’accesso al Fondo di Garanzia. Le agevolazioni puntano a promuovere l’autonomia abitativa tra i giovani, incoraggiandoli ad acquistare una residenza primaria.

Bonus prima casa giovani: le novità

È stato prorogato fino al 31 dicembre 2023. I potenziali beneficiari devono avere i seguenti requisiti: un’età inferiore a 36 anni al momento dell’atto di acquisto; un Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) in corso di validità che non superi i 40.000 euro. La stipulazione dell’atto di acquisto tra il 26 maggio 2021 e il 31 dicembre 2023. Le agevolazioni sono diverse. Fra queste: la semplificazione dell’accesso al fondo, riducendo i requisiti di selezione. Lo Stato fornisce una garanzia fino all’80% sull’importo dell’acquisto della prima casa. Tre eccezioni: l’immobile non deve essere di lusso, il richiedente non deve possedere altre proprietà e infine la richiesta di mutuo non deve superare i 250.000 euro.

Le agevolazioni fiscali

Riguardano la tassazione applicata all’acquisto della prima casa. Comprendono, fra le altre, l’esenzione dall’imposta di registro, quelle ipotecarie e catastali. Una riduzione del 50% sugli onorari notarili. E ancora: l’esenzione dall’imposta sostitutiva su un eventuale mutuo, pari allo 0,25% dell’ammontare richiesto. Un credito d’imposta pari all’IVA corrisposta che può essere dedotto dalle imposte di registro, ipotecaria, catastale, sulle successioni e sulle donazioni dovute. A quanto si apprende, un ulteriore incentivo per i giovani sotto i 36 anni è la possibilità di ottenere un mutuo per la prima casa che copre oltre l’80% del valore dell’immobile. Il Decreto Sostegni-bis ha aumentato la garanzia del Fondo Prima Casa dal 50% all’80% della quota capitale fino al 31 marzo 2023, offrendo un ulteriore supporto finanziario.

Unisciti alla discussione