Immobiliare mutui: un’altra grande notizia! Dopo il taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea, arriva un’altra iniezione di fiducia. Per il quinto mese consecutivo cala, infatti, il tasso di interesse sui mutui alle famiglie. L’ultima rilevazione, pubblicata poche ore fa da Bankitalia, lo colloca al 4,09%. Il dato si riferisce ad aprile 2024 ed è in diminuzione rispetto al 4,21% di marzo precedente e soprattutto rispetto al 4,92% di novembre 2023.
Immobiliare mutui: un’altra grande notizia!
Si completa così il tris d’assi per gli investitori nel mercato immobiliare (e non solo). La BCE ha tagliato il costo del denaro, diminuisce il tasso di interesse sui mutui e nelle prossime settimane ci saranno i primi risparmi concreti per i portafogli. Bankitalia evidenzia poi che il tasso annuale effettivo globale (Taeg) sulle nuove erogazioni di credito al consumo è rimasto tendenzialmente stabile dal 10,61% di marzo al 10,59%.
I risparmi per le famiglie
Il calo dei tassi di interesse sui mutui «è una buona notizia per le famiglie che hanno accesso un finanziamento per l’acquisto della prima casa, mentre si attende che il taglio dei tassi dello 0,25% deciso lo scorso 6 giugno dalla Bce si rifletta sul mercato creditizio» commenta il Codacons dopo la pubblicazione dei dati. Il complessivo taglio dello 0,83% dei tassi negli ultimi cinque mesi, ipotizzando un finanziamento da 125mila euro a 25 anni, si concretizza un risparmio di circa 58 euro sulla rata mensile, pari a 696 euro annui. Come ti ho già accennato in altri approfondimenti, infine, secondo gli analisti ci saranno altre tre riduzioni del costo del denaro già nel 2024 per un totale di 75 punti base.
Unisciti alla discussione