Immobiliare Vercelli: perché conviene investire, come sempre, nel mattone. Il 73% degli italiani ha almeno una casa di proprietà. Si tratta di uno dei dati fra i più alti al mondo. Possedere un’abitazione, secondo la cultura diffusa nel nostro Paese, è un elemento di sicurezza e stabilità. Per questo motivo gli italiani, sovente, non si sono fermati all’investimento sulla prima casa.
Immobiliare Vercelli: perché conviene investire nel 2023
Negli ultimi 10 anni i prezzi degli immobili, secondo l’analisi di Bankitalia (puoi trovarla qui), sono rimasti stabili. Quindi il mercato immobiliare è un ‘luogo’ dove si possono effettuare ottimi affari, soprattutto quando si hanno capitali a disposizione e una capacità di operare di tipo specialistico. Un investimento immobiliare, dunque, può definirsi conveniente quando si ha un discreto capitale a disposizione e si intende diversificare il proprio portafoglio. Naturalmente bisogna investire in immobili che possano generare profitti.
Come fare un investimento immobiliare
Bisogna osservare alcuni fattori. Per esempio: la valutazione dell’immobile, le tasse che comporta l’acquisizione, la facilità di metterlo in affitto, la liquidità e la diversificazione del portafoglio. Bisogna naturalmente anche considerare il livello di rischio. Dopodiché ci dobbiamo porre come obiettivo una percentuale di rendita che è soggettiva da persona a persona. Di conseguenza, una volta riparati i costi iniziali, il resto sarà il nostro ricavo. Senza dimenticare che, se decidessimo, un giorno, di rivendere l’immobile, andremmo a incassare una certa somma, come se fosse una sorta di liquidazione. Qui puoi trovare altri consigli utili per acquistare casa.
Unisciti alla discussione