Vercelli, mutui: risparmi fino a 100 euro al mese

Vercelli, mutui: risparmi fino a 100 euro al mese. Grazie ai tagli della Banca Centrale Europea le rate del mutuo iniziano a scendere. Certo, l’andamento è ancora graduale ma in ottica annuale la pressione sui portafogli inizia ad allentarsi. Ne ho parlato recentemente sul mio blog: puoi leggere questo articolo e questo approfondimento. A quanto si apprende, le buone notizie non sono ancora finite. Gli indici dovrebbero proseguire la loro discesa anche nei prossimi mesi. Come sempre, andiamo con ordine.

Vercelli, mutui: risparmi fino a 100 euro al mese

Come sappiamo, nei giorni scorsi la Bce ha tagliato i tassi riducendo il costo del denaro dello 0,25%. Quello del 17 ottobre è stato il terzo taglio da giugno. Adesso l’attenzione si sposta sulle prossime mosse della Banca centrale. L’interrogativo riguarda un possibile ulteriore taglio dei tassi a dicembre. Non è ancora certo un taglio dei tassi anche se le ultime direzioni lascerebbero trapelare un orientamento verso la riduzione delle restrizioni monetarie. Bisognerà in ogni caso attendere le nuove previsioni economiche. Intanto, analizzando l’andamento dei Futures sugli Euribor a 3 mesi, Facile.it ha calcolato che le rate potrebbero scendere di 38 euro a inizio 2025 e di circa 95 euro entro la fine del prossimo anno. Un mutuo standard passerebbe dai 714 euro di ottobre 2024 ai 620 euro di fine 2025.

Cosa conviene fare?

A fronte di questo scenario conviene aspettare il calo o provare a surrogare? Se, come detto, la prospettiva dei tassi variabili è di continuare a calare nel prossimo anno, un’opportunità più veloce per abbattere la rata è rappresentata dalla surroga. Analizzando le migliori offerte di tassi surroga disponibili online, Facile.it ha messo in luce che, sempre per un mutuo standard, gli indici TAN partono da 2,79%, con una rata di 584 euro (valori che scendono addirittura a 2,64%, rata 565 euro, in caso di mutuo green). Dati alla mano, quindi, surrogando oggi il mutuo variabile sopra indicato si passerebbe da una rata variabile di 714 euro ad una rata fissa di 584 euro, con un risparmio di circa 130 euro. Comunque: se vuoi ulteriori informazioni, sono a tua disposizione per una consulenza gratuita. Contattami allora allo 0161600161.

Unisciti alla discussione