Mutui, scattata la discesa dei tassi

Immobiliare Vercelli

Mutui, scattata la discesa dei tassi. È quanto emerge, in questi giorni, dalle analisi relative alle ultime settimane del 2023. I mutui a tasso fisso invertono la rotta. Il costo dei prestiti, dopo l’impennata dei mesi scorsi, è tornato a scendere. E con la prospettiva di un allentamento della stretta monetaria, il calo continuerà anche nei primi mesi del 2024. “In poche settimane abbiamo registrato un andamento in discesa mentre l’indice Euribor, a cui sono legati i mutui a tasso variabile, per ora non ha fatto registrare una variazione significativa” spiega Angelo Spiezia, amministratore delegato di Telemutuo.

Mutui, scattata la discesa dei tassi

Il rallentamento dell’economia dovrebbe spingere la Banca centrale europea a ridurre i tassi già a marzo. Secondo gli analisti, un secondo decurtamento potrebbe arrivare a giugno. Infine il terzo taglio è atteso nella seconda metà del 2024. Il mercato ha iniziato così a scontare un possibile scenario ribassista con l’Irs, l’indice di riferimento europeo per i mutui a tasso fisso, che ha iniziato a muoversi verso il basso alleggerendo il costo dei prestiti. “La riduzione dei tassi reali dei mutui registrata nel mese di dicembre – sottolineano da Bnl Bnp Paribas – rispecchia le attese dei mercati riguardo una pausa ai rialzi del costo del denaro, decisa dalle banche centrali nelle riunioni degli ultimi mesi dell’anno”. Per quanto riguarda una riduzione dei tassi nel breve termine gli analisti dell’istituto restano tuttavia prudenti “poiché la strategia in termini di riduzione dell’inflazione non è ancora giunta completamente a termine”.

I costi delle case a Vercelli

C’è poi il terzo motivo che spiega perché è il momento giusto per acquistare: il costo degli alloggi a Vercelli. Vercelli: i prezzi delle case (e c’è una sorpresa). Il report di Immobiliare evidenzia come, a dicembre 2023, il costo medio di una casa nel nostro capoluogo è stato di 916 euro al metro quadro. Rispetto allo stesso periodo del 2022 c’è stato un calo di quasi due punti percentuali. Qui trovi il mio approfondimento con i prezzi quartiere per quartiere.

Unisciti alla discussione