Mutuo prima casa: tutti i vantaggi. Recentemente sono stati introdotti diversi sgravi fiscali e agevolazioni per consentire l’accesso al mondo immobiliare a un numero sempre crescente di persone. Come sappiamo, la casa rappresenta il ‘cuore’ dei risparmi degli italiani. A confermarlo sono i numeri: la percentuale di proprietari è di circa il 75,1%, contro la media dell’Unione Europea del 70%. Quanto si può risparmiare, allora, e quali sono i requisiti per accedere al mutuo prima casa?
Mutuo prima casa: tutti i vantaggi
La prima serie di agevolazioni riguarda le detrazioni Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) sull’apertura e i successivi interessi sul mutuo. È necessario avere una condizione reddituale che non ha imposte sostitutive all’IRPEF come accade per i lavoratori autonomi in Partita IVA con regime forfettario. Come ricorda il recente approfondimento di Idealista, per un massimo di 4.000 euro l’anno sono previste la detrazione IRPEF del 19% sulle spese accessorie del mutuo (parcella del notaio per la stipula del mutuo, spese di istruttoria…) e – una detrazione IRPEF del 19% sugli interessi.
Le agevolazioni per i giovani
I nati a partire dal 1987 possono accedere al bonus prima casa. C’è, per esempio, l’accesso al fondo di Garanzia: lo Stato si espone come garante fino all’80% del valore dell’immobile scelto come prima casa, facilitando così l’erogazione del mutuo. E ancora: la riduzione del 50% su tutti gli onorari notarili, compresi quelli per la stipula del mutuo. Non solo. È prevista l’esenzione dalle imposte di registro, ipotecaria e catastale, sotto forma di credito d’imposta. Senza dimenticare che rimangono ‘attive’ le agevolazioni IRPEF del 19% ovviamente sempre per i soggetti che non si avvalgono di imposte sostitutive sul reddito.
Il momento giusto per comprare
Alla luce di queste possibilità assume ancora più importanza un altro dato che riguarda la città di Vercelli. Anche durante il mese di giugno 2023, in Italia, i prezzi delle case sono stati registrati in crescita. Come riportato dall’osservatorio mensile di Immobiliare, acquistare casa è costato lo 0,3% in più rispetto a maggio. Il prezzo al metro quadro ha infatti toccato quota 2.125 euro. In città Il prezzo medio è di 933 euro, oltre due volte in meno rispetto alla media italiana. Maggiori informazioni puoi trovarle cliccando qui.
Unisciti alla discussione