Quando scenderà la tua rata del mutuo

Quando scenderà la tua rata del mutuo. Dopo (quasi) otto anni la Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse. Come sai, questa decisione ha effetti sul tuo portafogli a partire dal mutuo della tua abitazione. Attento: ci saranno differenze in base alla tipologia del prestito che hai sottoscritto. Vediamo allora come il calo si tradurrà sulla tua rata mensile.

Quando scenderà la tua rata del mutuo

Nelle prossime settimane, quelli a tasso variabile potrebbero avere una riduzione di 18 euro. È quanto emerge dall’ultima ricerca di Facile.it. In meno di due anni, se hai sottoscritto un mutuo medio – 126.000 euro in 25 anni – hai visto aumentare la rata di oltre sessanta punti percentuali. Per assistere a un calo significativo bisognerà attendere ancora un po’ di tempo. Se i tassi variabili sono ancora alti, i fissi godono di condizioni favorevoli. Spulciando fra le offerte disponibili, partono infatti da un TAN (Tasso annuo nominale) del 2,87%. Tradotto: la tua rata sarà di circa 589 euro al mese su un prestito di 126.000 euro.

La surroga e gli scenari futuri

Per prima cosa ti ricordo cos’è la surroga. Ti dà la possibilità di trasferire il mutuo esistente con una banca verso un’altra banca. Il trasferimento avviene in maniera gratuita senza oneri notarili o verso la banca che si intende abbandonare. In questo caso, i migliori tassi partono da 3,05% pari ad una rata di 600 euro (che scende a 578 euro in caso di surroga green). Ipotizzando il mutuo medio variabile preso in esame, arrivato a maggio 2024 a 747 euro, un’operazione di surroga consentirebbe di abbassare la rata di 147 euro al mese. Nel prossimo futuro, secondo gli analisti, infine, ci saranno tre riduzioni del costo del denaro già nel 2024. Il totale sarà dunque di 75 punti base in meno rispetto l’attuale livello. Tutto questo porterà dunque a ulteriori risparmi e ulteriori opportunità da cogliere nel mercato immobiliare.

Articolo precedente

Bonus affitto: cosa devi sapere

Unisciti alla discussione