Vercelli al top per i rendimenti sulle case! La nostra città occupa le primissime posizioni per gli investimenti immobiliari. Lo conferma l’ultimo report dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa. I dati evidenziano quanto, già nelle scorse settimane, ti avevo suggerito tramite il mio blog: è il momento di investire nel mattone per creare un’entrata automatica che aiuti il tuo bilancio familiare.
Vercelli al top per i rendimenti sulle case!
I rendimenti all’anno da locazione sono interessanti. Nelle grandi città per un bilocale di 65 metri quadri si può guadagnare intorno al 5,2%. Fra le più “vantaggiose” troviamo Genova con 6,6%, Palermo con 6,4% e Verona con 6,3%. «Chi investe nel mattone mira – spiegano gli analisti del Gruppo Tecnocasa – anche alla rivalutazione dell’immobile e, negli ultimi anni, abbiamo assistito a un recupero dei prezzi». In Piemonte, poi, la situazione migliora ulteriormente. Vercelli al top per i rendimenti sulle case! La nostra città è accreditata di un rendimento del 7,6% annuo per chi possiede un bilocale e di un 7,3% per un trilocale. Cosa significa? Che se hai investito 60.000 euro, ogni 12 mesi te ne rientrano (almeno) 4.500, ossia 375 euro al mese. È un’ottima entrata automatica per rinforzare il bilancio della tua famiglia. La soglia del 7% è davvero considerevole se confrontata a quanto offrono le banche. Non ci credi? Le stime di base di quest’ultimo investimento comportano un costo medio di circa il 2% l’anno e un rendimento che si assesta intorno al 5%.
Il resto del Piemonte
Vercelli ha dunque, secondo la ricerca dell’Ufficio Studi del Gruppo Tecnocasa, dati superiori rispetto al Piemonte. A Torino, Asti e Novara le stime sono infatti leggermente inferiori. Il capofila della regione è Alessandria con rendimenti del 12,4% per i bilocali e 10,6% per i trilocali. A livello generale il mattone è ancora considerato fra i primari beni rifugio. Il 19,6% delle compravendite immobiliari, portate a termine nella prima parte del 2023, è stato realizzato proprio per investimento. Il dato è in leggero aumento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (16,8%). Insomma: il periodo è davvero favorevole per un investimento anche considerando l’attuale situazione dei mutui. Dopo mesi e mesi di rincari hanno iniziato la fase discendente come ti ho anticipato in questo articolo.
Unisciti alla discussione