Vercelli: altro grande ribasso sui mutui. Lo scorso mese di ottobre la Banca Centrale Europea ha nuovamente tagliato i tassi di interesse di 25 punti base. È la terza sforbiciata dopo quelle effettuate a giugno e a settembre. Attenzione: come ti ho già accennato in diversi articoli del mio blog, secondo gli esperti potrebbe essere decretato un nuovo calo nella riunione in programma a dicembre.
Vercelli: altro grande ribasso sui mutui
Il taglio dei tassi influisce direttamente sul costo del denaro. Come? Rende più vantaggioso stipulare mutui e prestiti. Secondo Facile.it, a novembre l’andamento è migliorato ancora per i portafogli delle famiglie italiane. Ecco infatti la situazione:
- tasso sui depositi 3,25%;
- tasso di rifinanziamento principale 3,40%;
- tasso di rifinanziamento marginale 3,65%
Secondo l’Unione nazionale consumatori il calo della rata per un mutuo variabile viaggia (in media) sui 18 euro al mese. Il risparmio annuo è quindi di oltre 200 euro. Nelle scorse ore, poi, Mutuionline ha effettuato una simulazione su un mutuo a tasso variabile da 150.000 euro a 20 anni. Il risparmio è di 20 euro al mese (240 all’anno). Secondo il Codacons, infine, il taglio di 25 punti base sui tassi di interesse ha comportato una riduzione della rata mensile dei mutui variabili per la prima casa che va dai 13 ai 30 euro, in base all’importo del mutuo e alla sua durata, per un risparmio annuo che va da 156 a 360 euro.
Unisciti alla discussione