Vercelli: come abbassare le rate del mutuo. Nel periodo caratterizzato dai continui rialzi dei tassi da parte della Banca Centrale Europea – ne ho parlato in questo articolo -, l’Associazione Bancaria Italiana ha pubblicato una guida aggiornata che spiega come abbassare le rate del mutuo.
Vercelli: come abbassare le rate del mutuo
Il memorandum si sviluppa in cinque punti. Il primo: puoi concordare con la tua banca l’allungamento della durata del proprio mutuo. Attento, puoi chiedere anche una revisione di altre condizioni contrattuali. L’ABI ricorda com’è possibile effettuare la portabilità del mutuo. Di che cosa si tratta? È la possibilità di trasferire senza spese e costi il tuo mutuo in un’altra banca modificandone le condizioni contrattuali. Il quarto punto è la possibilità di ricorrere al Fondo di solidarietà per i mutui prima casa. È la possibilità offerta dal Fondo Gasparrini – maggiori informazioni puoi trovarle cliccando qui – che ti permetterà di sospendere il pagamento della rata del mutuo per l’acquisto dell’abitazione principale fino a 18 mesi. Così facendo potrai prolungare il piano di ammortamento per il periodo della sospensione in caso di perdita del posto di lavoro, cassa integrazione o riduzione del fatturato per i lavoratori autonomi. Il vademecum ti ricorda, infine, la possibilità di trasformare il mutuo da tasso variabile a tasso fisso.
La svolta del 2024
A quanto si apprende, la Bce, dopo 10 rialzi consecutivi, potrebbe a breve invertire la rotta. Decisivo sarà l’Euribor (il tasso di riferimento per i mercati finanziari) che, a dicembre, potrebbe toccare il punto massimo a 3,90%. Ciò significa che nel prossimo trimestre l’aumento dovrebbe essere inferiore ai 25 punti base della Bce e, in questo senso, si prospetta che da gennaio i tassi inizieranno a calare gradualmente.
Unisciti alla discussione