Vercelli è fra le 6 città italiane in cui si vive meglio. Lo confermano gli ultimi dati del settore immobiliare e delle analisi socio-economiche aggiornate al 2025. Il costo medio degli appartamenti è significativamente inferiore rispetto a grandi città come Milano o Torino.
Vercelli è fra le 6 città italiane in cui si vive meglio
La nostra città non solo offre prezzi accessibili, vanta anche un’offerta culturale, naturalistica e infrastrutturale di tutto rispetto. Nel primo caso, ad esempio, dal 10 settembre 2025 si inaugurerà la grande stagione delle mostre: sia quella dell’Espressionismo, in Arca, sia quella della Craking Art lungo le strade del capoluogo. Non solo. Vercelli dispone di quattro musei: il Tesoro del Duomo, il Borgogna, il Leone e quello cittadino. Dal punto di vista naturalistico, poi, c’è stata ad esempio la rigenerazione di viale Garibaldi, grazie ai fondi del PNRR, mentre per quanto riguarda le infrastrutture è stato messo in campo un piano di riasfaltature di 70 vie ed annunciato un massiccio intervento per settembre. Come emerge dallo studio, la nostra città è un’opzione interessante anche per chi lavora nelle aree industriali limitrofe potendo così coniugare costi abitativi contenuti e opportunità professionali.
Le altre realtà “premiate”
Taranto e Cosenza: le due realtà del Sud stanno vivendo una crescita di interesse da parte di chi cerca un ambiente meno caotico e ben servito. A Taranto, ad esempio, il prezzo medio al metro quadro per l’acquisto di una casa si attesta intorno ai 1.000 euro (come a Vercelli), mentre l’affitto è altrettanto competitivo rispetto ad altre città costiere. Nel centro Italia, Terni ha un mercato immobiliare molto accessibile e una buona rete di servizi. Il costo per metro quadro è tra i più bassi della regione Umbria, accompagnato da una vivacità culturale crescente e da ottime opportunità lavorative in alcuni settori industriali e tecnologici. Poi c’è Campobasso, capoluogo del Molise, che mantiene prezzi immobiliari contenuti e offre un contesto tranquillo e verdeggiante, ideale per famiglie e pensionati. Infine al Nord, oltre a Vercelli, spicca Biella.
Unisciti alla discussione