Vercelli: gli appuntamenti del weekend

Vercelli, cosa fare nel weekend

Vercelli: gli appuntamenti del weekend. Scopriamo insieme come trascorrere un piacevole fine settimana in città (e non solo).

Vercelli: gli appuntamenti del weekend

Per i 30 anni di attività, la Società Italiana di Mediatori Familiari organizza il convegno internazionale che si terrà in città oggi, venerdì 26, e domani (sabato). Dopo la pausa estiva, questa sera, riprendono gli appuntamenti dell’Onav: ospite il titolare delle Cantine Sant’Agata Tenimenti, Franco Cavallero. Sarà un viaggio nel cuore del Monferrato tra le colline del Ruchè. Una passeggiata tra le Terre d’Acqua per le Giornate Europee del Patrimonio: è l’appuntamento, in programma domani, sabato 27 settembre. Partenza da Vercelli e visite all’Abbazia di Lucedio, Tenuta Colombara a Livorno Ferraris e Mulino San Giovanni a Fontanetto Po. L’associazione “Libriamoci a Vercelli” organizza, con la collaborazione di Brein, il laboratorio artigianale di Diapsi Vercelli, per domenica 28 settembre. Dalle 10 alle 19 nel cortile di San Pietro Martire ci sarà l’appuntamento con “All You Can Read”, la vera festa per gli appassionati di libri e lettura.

La grande mostra in Arca

Per la prima volta, 34 opere significative realizzate tra il 1920 e il 1945, appartenenti alla sezione storica della Collezione Giuseppe Iannaccone, sono esposte tutte insieme in un percorso unico con l’intento di riattivare memorie, rileggere la storia e tornare consapevolmente a quei momenti che hanno inciso a fondo il nostro immaginario collettivo. Renato Birolli, Renato Guttuso, Lucio Fontana, Fausto Pirandello, Aligi Sassu ed Emilio Vedova sono alcuni dei grandi artisti in mostra che, con altri, hanno saputo affermare con forza una visione indipendente, sottraendosi alle imposizioni culturali dominanti, scegliendo, attraverso una ricerca personale spesso coraggiosa e controcorrente, di raccontare la fragilità, la solitudine e la tensione esistenziale dell’uomo, anziché aderire ai modelli celebrativi imposti. L’appuntamento è in Arca. Orari: dal mercoledì alla domenica dalle 10.00 fino alle ore 19.30.

Unisciti alla discussione