Vercelli: gli effetti del taglio dei tassi. Dopo 40 giorni dal taglio dei tassi della Banca Centrale Europea (clicca qui per il mio approfondimento), le richieste di mutui fissi registrano il primo aumento. Com’era prevedibile, la decisione della BCE ha portato le persone a riconsiderare le proprie opzioni di finanziamento. C’è stato un significativo incremento della surroga, l’opzione che dà la possibilità di trasferire il proprio mutuo esistente con una banca verso un’altra banca. Il trasferimento avviene in maniera gratuita, senza oneri notarili o verso l’istituto di credito che si intende abbandonare.
Vercelli: gli effetti del taglio dei tassi
Come anticipato, il mercato risponde positivamente alla prima mossa della Banca Centrale sulla riduzione del costo del denaro. Secondo il report di MutuiOnline.it, pubblicato nelle scorse ore, la quasi la totalità delle richieste di mutuo (98,9%) si orienta verso il tasso fisso, le surroghe sono il 33,6% delle richieste complessive con un incremento dell’8% rispetto all’anno precedente e del 52% rispetto al 2022. L’importo medio richiesto tocca il nuovo massimo decennale: 140.924 euro. Questo dato indica una crescente fiducia dei consumatori nel mercato immobiliare e una percezione positiva delle prospettive economiche future. Quindi: come ti ho già accennato nei miei precedenti articoli, è il momento di investire. Anche perché la situazione a Vercelli è ancora più favorevole: I dati di giugno 2024 mostrano che il prezzo medio in Italia per gli immobili residenziali in vendita è stato di 2.072 euro al metro quadro: +4,65% rispetto a giugno 2023. Sai qual è il valore a Vercelli? 978 euro! Oltre 1.000 euro in meno.
Una meravigliosa opportunità
Oggi (venerdì 12 luglio) ti propongo questa meravigliosa opportunità che si trova in via Lullo a Vercelli a soli cinque minuti a piedi dal centro storico. L’appartamento è a due passi anche dai principali istituti scolastici cittadini (Rosa Stampa, Cavour, Liceo Classico e Scientifico), dall’Università e dalla stazione dei treni. L’appartamento è inserito in una una palazzina recentemente ristrutturata. Gli interni sono accoglienti e ben progettati. Ci sono due spaziose camere da letto, un soggiorno, una funzionale cucina e un bagno rinnovato. Insomma: questa proprietà, come puoi approfondire con la scheda tecnica, è un’opportunità imperdibile per chi cerca un appartamento confortevole, moderno e in una posizione strategica.
Unisciti alla discussione