Vercelli, i prezzi degli affitti rione per rione

Vercelli, i prezzi degli affitti rione per rione. Dopo aver approfondito il mercato delle compravendite (in questo articolo puoi trovare l’andamento generale, in questo invece i costi rione per rione) oggi, martedì 11 febbraio, ci dedichiamo a quello delle locazioni zona per zona. Come ti ho già accennato nelle scorse settimane, le richieste per il capoluogo sono in crescita. Vercelli viene infatti vista come meta ideale dopo i rincari nelle grandi città come Milano e Novara. Oggi ci dedicheremo alle zone centrali e a quella di corso Marcello Prestinari, nella prossima puntata invece affronteremo le periferie.

Vercelli, i prezzi degli affitti rione per rione

A gennaio 2025, secondo la rilevazione di Immobiliare.it, in centro il costo di un affitto è stato di 8,68 euro al mese a metro quadro. C’è stato un aumento del 17,14% rispetto allo stesso periodo del 2024. È il picco massimo degli ultimi due anni a dimostrazione di quanto il mercato delle locazioni in città stia vivendo la nuova epoca dell’oro. Non ci credi? Il punto più basso, in centro, è stato raggiunto a marzo 2023 con 7,08 al mese a metro quadro. Due anni fa, dunque, un appartamento di 80 metri quadri rendeva al massimo 500 euro, oggi sfiora i 680. L’aumento di 180 euro, in un anno, porterebbe nel portafogli della tua famiglia circa 2200 euro in più. Non male, vero? Non indugiare, allora! Contattami per una consulenza gratuita allo 0161600161, è il momento di investire!

La situazione del semi-centro e di corso Prestinari

Cresce il costo degli affitti anche nell’area semi-centrale di Vercelli. A gennaio il costo è stato di 7,76 euro al mese a metro quadro. La rilevazione di Immobiliare.it fa emergere un aumento dell’1,97% rispetto a gennaio 2024. Non solo. Da evidenziare il balzo in avanti rispetto al picco minimo toccato a marzo 2023 quando un affitto costava 6,89 al mese a metro quadro. Dopo mesi di rialzi, si prende un attimo di pausa invece la zona di corso Marcello Prestinari. Un affitto costa 7,63 euro al mese a metro quadro (-0,65% rispetto allo stesso periodo del 2024). Attenzione, però. Ho parlato di rialzi nei mesi scorsi. Non ci credi? Ebbene: un affitto, a luglio 2023, in corso Marcello Prestinari costava 5,91 euro al mese per metro quadro. E quindi? Ai tempi un appartamento di 80 metri quadri rendeva al massimo 470 euro al mese, oggi può arrivare anche a 610 se in ottime condizioni. Ci sarebbe stato quindi un aumento di 1.800 euro all’anno per il tuo portafogli.

Unisciti alla discussione