Vercelli: i prezzi degli affitti rione per rione. Seconda puntata del nostro viaggio fra le locazioni del capoluogo. La prima puoi trovarla cliccando qui. Come ho avuto, più volte, modo di spiegarti, la nostra città sta diventando meta sempre più ambita di investitori e famiglie stanche dei prezzi fuori controllo delle realtà a noi limitrofe. Come ho analizzato in questo approfondimento, il gap dei è ormai insopportabile per i portafogli.
Vercelli: i prezzi degli affitti rione per rione
Oggi, venerdì 16 agosto, andiamo alla scoperta dei prezzi nel rione Canadà-Belvedere e ai Cappuccini. La prima zona continua una corsa senza precedenti per l’intera città. Siamo infatti all’ennesimo mese con l’ennesimo segno (marcato) positivo dopo la riapertura del cavalcavia Tournon, un’importante arteria del capoluogo. Come evidenziato da Immobiliare.it, infatti, a luglio 2025 un affitto è costato in media 8,50 euro al mese per metro quadro con un aumento del 4,55% rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso (8,13 euro). Negli ultimi due anni, il prezzo più basso è stato toccato a novembre 2024 con 6,23 euro al mese per metro quadro. Cosa significa? Che un investitore, che ha acquistato magari a luglio 2024, ha visto schizzare la sua rendita da 500 euro per un appartamento da 80 metri quadri a 680. Ossia: 2.160 euro in più all’anno.
La situazione al rione Cappuccini
Ottime notizie anche per quest’area della città. Dopo i cali dei mesi scorsi arriva infatti il boom. Immobiliare evidenzia un aumento di oltre 17 punti percentuali a luglio 2025 rispetto allo stesso periodo del 2024. Ora un affitto costa (in media) 7.68 euro. Un’ottima ripresa se pensiamo che solo a marzo 2025 il rione ha toccato il suo punto più basso con 5,25 euro a metro quadrato.
Unisciti alla discussione