Vercelli, immobiliare: notizia a sorpresa, tutto vero! I pronostici della vigilia parlavano di una riunione “ordinaria” che non avrebbe portato a grandi scossoni. Mai previsione poteva esser più sbagliata. Il meeting c’è stato, è vero, e non è sicuramente passato inosservato. Anzi. In base a quanto è stato deciso, già nelle prossime settimane, ci saranno ulteriori buone notizie per il comparto immobiliare della nostra città e non solo.
Vercelli, immobiliare: notizia a sorpresa, tutto vero!
Nei giorni scorsi la Banca Centrale Europea ha tagliato i tassi di interesse di 25 punti base: dal 2,75% siamo ora passati al 2,5%. La strada per un ritorno a livelli ancora più bassi è tracciata anche se l’approccio dell’Eurotower resta cauto, da valutare «riunione per riunione». Ancora una volta, l’unica bussola sono i dati: «Se ci indicheranno che la cosa più appropriata da fare è un altro taglio, lo faremo. Se invece ci indicheranno di non tagliare, allora faremo una pausa» ha chiarito subito la presidente, Christine Lagarde, in conferenza stampa.
La particolare situazione storica
Secondo gli esperti, ci troviamo in una situazione particolare rispetto alla «normalità storica». Solitamente i mutui a tasso fisso prevedono uno spread maggiore in quanto il rischio è assorbito dalla banca e non dal consumatore. In questi mesi, invece, sta accadendo il contrario, con lo spread sul variabile che è più alto di quello sul fisso anche per una diversa politica di acquisizione dei clienti da parte delle banche. Questa dinamica sta per cambiare: con il nuovo taglio di 25 punti base deciso nella riunione della BCE e con un altro previsto sempre di un quarto di punto entro giugno, allora nel trimestre estivo (luglio-settembre) assisteremo al sorpasso del tasso variabile sul tasso fisso con un capovolgimento dell’attuale quadro che vede il fisso ancora più conveniente del variabile. Insomma: la situazione è molto favorevole per gli investitori e allo stesso tempo un po’ complessa da decifrare. Per questo motivo ti invito ad affidarti agli esperti. Sono per tanto a tua disposizione per una consulenza gratuita. Chiamami allo 0161-600161.
Unisciti alla discussione