Vercelli, mutui: ecco la scelta migliore. Come ho già approfondito sul mio blog, grazie ai tagli della Banca Centrale Europea le rate del mutuo iniziano a scendere. Certo, l’andamento è ancora graduale ma in ottica annuale la pressione sui portafogli inizia ad allentarsi. La domanda sorge dunque spontanea: strada conviene intraprendere?
Vercelli, mutui: ecco la scelta migliore
Una recente analisi di mutuionline.it ha evidenziato come la rata variabile resti meno appetibile rispetto alla quota a tasso fisso. Facciamo un esempio pratico. Prestito di 20 anni per un importo di 140.000 euro per comprare una casa che ne vale 200.000. La rata variabile costa (in media) 853 euro, 80 in più di quella fissa (772 euro). La situazione si presenta pressoché identica anche per i finanziamenti trentennali. Con le stesse condizioni, infatti, il tasso medio fisso intorno al 3% si traduce in una rata di circa 578 euro. Con un tasso poco sopra il 4%, la rata variabile raggiunge i 676 euro, 98 in più rispetto alla soluzione fissa.
La situazione del mercato immobiliare
Secondo l’ultima ricerca della Centrale Rischi Crif c’è una ripresa della domanda di mutui. Nei primi nove mesi del 2024, le richieste di finanziamenti sono infatti cresciute del 7,2%. In particolare c’è stata una vera e propria accelerata a settembre: +19% sull’onda del secondo taglio dei tassi da parte della Banca Centrale Europea. Un terzo delle persone in cerca di casa considera le mosse della BCE un incentivo alla sottoscrizione di un mutuo, soprattutto per la prima casa.
Unisciti alla discussione