Vercelli, mutui: tagli BCE, enormi risparmi! La Banca Centrale Europea ha tagliato sui tassi di deposito di 25 punti base. Una mossa che era, da tempo nell’aria, e che dona un’ulteriore spinta al mercato immobiliare. Questa riduzione ha infatti un effetto benefico sui tassi dei prestiti bancari. Ne beneficiano, da subito, oltre tre milioni di famiglie italiane che hanno un mutuo casa.
Vercelli, mutui: tagli BCE, enormi risparmi!
La Federazione autonoma bancari italiani stima un risparmi di oltre 70.000 mila euro (-19,3% sul 2023) per chi sottoscrive un mutuo a 25 anni da 200.000 euro. Non solo. «L’Euribor a un mese è sceso al 3,54% rispetto al 3,90% di inizio anno» fanno notare gli specialisti. I mutui a tasso fisso rimangono quindi più convenienti. Si tratta di un calo che non inizia adesso, ma che ha avuto il via già dagli scorsi mesi. A giugno, la Bce aveva effettuato il primo taglio dei tassi d’interesse dopo anni. Nel corso dell’estate, le banche hanno ‘anticipato’ che sarebbe arrivata un’altra riduzione a settembre. Così, nella maggior parte dei casi le rate avevano già iniziato a scendere.
Un esempio pratico che può riguardarti da vicino
Prendiamo ora carta e penna e facciamo due conti. Supponiamo di avere a che fare con un mutuo ordinario da 150.000 euro, siglato da poco, che va restituito in 20 anni. A inizio 2024 le rate erano in media attorno ai 950 euro al mese. Da ottobre, invece, l’importo scenderà a 887 euro: i due tagli della Bce hanno già portato quindi un risparmio medio di 63 euro (756 all’anno). A indicarlo sono le simulazioni de Il Sole 24 Ore, che si basano sulle offerte disponibili online da parte delle principali banche. Bisogna comunque tenere a conto che i numeri non sono identici per tutti, e ci possono essere differenze da un istituto di credito all’altro.
Unisciti alla discussione