Vercelli Immobiliare: è il momento ideale per acquistare. Il prezzo delle case, nella nostra città, è infatti fra i più convenienti della Regione Piemonte. Il dato emerge da una ricerca di Immobiliare.it (puoi leggerla qui) ed è relativa all’ultimo periodo del 2023.
Vercelli Immobiliare: è il momento ideale per acquistare
Ad aprile il prezzo più alto è a Verbania: 1.748 euro a metro quadro. Il più basso invece a Biella con una media di 619 euro a metro quadro. E Vercelli? Nella nostra provincia, la seconda più conveniente della Regione, il dato più alto è nel comune di Caresanablot con 1.200 euro a metro quadro in media, quello più basso invece nei paesini della Baraggia con un prezzo che varia fra i 300 e i 400 euro. E nel capoluogo? Le case vengono vendute fra i 900 e i 1.000 euro a metro quadro. In Piemonte negli ultimi 24 mesi, il costo medio ha raggiunto il massimo a luglio 2021 con un valore di 1.345 euro a metro quadro. Quello più basso si è invece registrato a novembre 202 quando, in media, venivano chiesti 1.320 a metro quadro.
Quando conviene il tasso variabile
Come avevamo anticipato qui, il consiglio direttivo della Banca centrale europea (BCE) ha deciso di aumentare di 25 punti base i 3 tassi di interesse chiave. Si tratta di un rallentamento del percorso di inasprimento, considerando che le tre mosse precedenti erano state da 50 punti base. Per questo motivo, molte persone stanno ‘abbandonando’ la strada del tasso variabile perché ora è una scelta poco conveniente. I tassi sui rifinanziamenti principali si assestano al 3,50%, quelli sui depositi al 3% e quelli sui prestiti marginali al 3,75%. E vista la progressiva crescita del tasso Euribor a subire il maggiore contraccolpo sono i mutui a tasso variabile. Questo potrebbe portare a breve ad abbassare la forbice fra il prezzo di un mutuo a tasso variabile e un mutuo a tasso fisso. Quest’ultimo consente di sapere quale sarà l’esatta rata mensile per tutta la durata. A fronte di questo vantaggio, c’è un costo leggermente più elevato rispetto ai mutui a tasso variabile. Quest’ultimo offre un tasso di interesse che può variare in base alle condizioni del mercato finanziario.
Unisciti alla discussione