Affitti: voglio vivere… a Vercelli! Sembra un’iperbole e invece è quanto emerge dalle richieste di mercato. Il recente report, pubblicato anche dal quotidiano La Stampa, evidenzia come stia esponenzialmente aumentando la richiesta di alloggi nella nostra città ma il mercato appare abbastanza saturo dal punto di vista delle locazioni. Per questo motivo, è il momento ideale per investire e mettere a rendita.
Affitti: voglio vivere… a Vercelli!
Cominciamo da un dato di fatto. Nell’ultimo anno la richiesta di un alloggio in affitto nel capoluogo è cresciuta di ben 26 punti percentuali. Come accennavo poco fa, però, il mercato appare saturo da questo punto di vista. Come uscire da quello che sembra a tutti gli effetti un labirinto? Acquistando un appartamento per metterlo, appunto, in locazione. Le condizioni favorevoli ci sono tutte. La prima: il costo dei mutui è in discesa. Ho approfondito l’argomento sia in questo che in questo articolo del mio blog. Il motivo è semplice: a dicembre c’è stato il taglio del costo del denaro – il quarto del 2024 – da parte della Banca Centrale Europea (l’approfondimento puoi trovarlo qui). Non solo. C’è poi la rendita che un appartamento, a Vercelli, può offrire.
Il costo degli affitti in città
Secondo l’ultima rilevazione di Immobiliare.it, per gli immobili residenziali in affitto sono stati richiesti (in media) 8,34 al mese per metro quadro. È stato dunque registrato un aumento dell’8,88% rispetto a dicembre 2023 quando la quotazione si attestava intorno ai 7,66 euro mensili. Si tratta del punto più alto degli ultimi due anni a testimonianza di quanto dicevo in apertura di questo articolo: c’è moltissima richiesta per vivere a Vercelli e gli appartamenti iniziano a scarseggiare. In termini economici: se mettessimo in affitto, oggi, un appartamento di 80 metri quadri potremmo guadagnare anche 600/650 euro al mese se l’alloggio è nuovo, ben tenuto e dotato di un buon numero di confort. Una cifra non da poco se paragonata, appunto, a dicembre 2023 quando per lo stesso appartamento non potevamo spingerci oltre i 550 euro. Insomma: cosa stai aspettando? Se vuoi maggiori informazioni, sono a tua disposizione per una consulenza gratuita. Non esitare a contattarmi allo 0161-600161.
Unisciti alla discussione