Vercelli: dove conviene acquistare

Vercelli: dove conviene acquistare. Come ti ho anticipato in questo articolo del mio blog, è il momento di pensare seriamente a un investimento nel mercato immobiliare. Il taglio da parte della Banca Centrale Europea, la discesa dei tassi delle banche e la situazione cittadina consentono un concreto ragionamento per te e la tua famiglia. «Vercelli: dove conviene acquistare?» è la domanda che, in questi giorni, molte persone mi rivolgono. Con questo articolo provo a spiegarti una zona che potrebbe “regalarti” soddisfazioni.

Vercelli: dove conviene acquistare

Fra le credenze popolari la zona migliore è il centro storico: vuoi perché è il fiore all’occhiello di ogni città, vuoi perché “eleva” l’orgoglio di possedere un immobile in una location esclusiva. Allo stesso tempo, un’altra “diceria” dice che il centro storico è l’area più cara, quella dove ci si “dissangua” facilmente. Ebbene: Vercelli, fortunatamente per te, va in controtendenza. Il nostro centro storico è bellissimo – lo sappiamo – è ricco di prestigio e di monumenti che ci invidiano in tutta la Regione: la basilica di Sant’Andrea, il Dugentesco, la Sinagoga e palazzo Centoris. A differenza di altre realtà – ed è qui l’affare – il prezzo degli appartamenti non è così elevato.

Lo “strano caso” del centro storico

A Maggio 2024 per le case sono stati richiesti circa 1.084 al metro quadro. Un valore molto distante dal picco massimo degli ultimi 24 mesi: a settembre 2022 erano infatti quotati (in media) a 1.153 al metro quadro. Cosa vuol dire? Che per un appartamento di 80 metri quadri, due anni fa, si spendevano oltre 92.000 euro. Oggi per lo stesso appartamento se ne spendono 6.000. Un risparmio marcato che, se unito ai tagli dei tassi della BCE e alle condizioni più favorevoli delle banche, ci permette un grande margine di manovra. Allo stesso tempo il centro storico non si è “deprezzato” per quanto riguarda gli affitti di cui Vercelli ne ha un “gran bisogno”.

La situazione degli affitti

A maggio 2024 sono stati richiesti in media 7,39 euro al mese per metro quadro, un gran recupero rispetto ad agosto 2022 quando la richiesta era di 6,81. Ecco perché puoi ragionare per un acquisto da destinare alla tua famiglia oppure per un alloggio da mettere a rendita come questo appartamento. Come vedrai, questa casa si trova in pieno centro, siamo a pochi passi da corso Libertà ed è ideale per un’entrata automatica molto vicina ai 500 euro. In questo modo avrai un rendimento superiore al 6%: quale istituto di credito ti garantisce un simile affare? Sono a tua disposizione per una consulenza gratuita. Chiamami allo 0161-600161.

Unisciti alla discussione